Emergenza vaccini
4.403 vaccini donati in Africa


Il nostro sostegno ad ANTER e Amref per donare la vita in Africa e combattere il cambiamento climatico

Per noi di NWG Energia promuovere la salute del pianeta e di tutti coloro che lo popolano è una missione quotidiana, scritta nel nostro statuto. Per questo abbiamo deciso di impegnarci al fianco di ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energia Rinnovabili, che dal 2009 si impegna dedica a divulgare nelle scuole la conoscenza delle energie pulite con il progetto educativo Il Sole in Classe. Insieme abbiamo deciso di sostenere AMREF Italia per rispondere al dramma del popolo ugandese, che vede i propri bambini affetti da malattie mortali ormai prevenibili con vaccini salvavita. Dal 14 aprile al 10 giugno, per ogni nuovo socio ANTER abbiamo donato un vaccino ad AMREF Italia per salvare migliaia di bambini in Uganda: abbiamo così raggiunto l’importante traguardo di 4403 vaccini donati, intervenendo in modo efficace affinché la salute possa essere un diritto di tutti.



In Africa i bambini sotto i 5 anni che completano il ciclo vaccinale sono meno del 50%: per questo in tantissimi sono esposti al rischio di contrarre patologie come la polio, che si sta nuovamente diffondendo nel continente. 
L’Africa Sub-Sahariana è, inoltre, ancora il luogo in cui si registra il tasso di mortalità infantile più alto del mondo: circa 12 volte maggiore di quello dei Paesi industrializzati.
Nel 2015 sono morti 3 milioni di bambini in tutto il continente africano. Ciò significa che ogni minuto 5 bambini al di sotto dei 5 anni di età hanno perso la vita. Due terzi di questi decessi possono essere attribuiti a cause prevedibili ed evitabili. Malattie come polmonite, diarrea e malaria possono essere evitate, eppure rappresentano ancora le principali cause di morte tra bambini e ragazzi.
L’impegno al fianco di ANTER ed AMREF Italia si è dunque rivelato essenziale e significativo, in un paese, falcidiato da malattie e denutrizione, dove anche il più piccolo aiuto diviene cruciale per ridare speranza ai sui abitanti.

Donando il nostro sostegno a questo progetto abbiamo potuto salvare migliaia di bambini in Uganda e contrastato al contempo il cambiamento climatico, grazie ai progetti con cui l’associazione promuove la cultura delle energie rinnovabili.