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Domande frequenti

Che cos è il Mercato Libero dell’Energia?

E’ il Mercato in cui operano i Fornitori di energia elettrica e nel quale il cliente può scegliere liberamente il proprio Fornitore. Si contrappone al mercato così detto tutelato (maggior tutela e salvaguardia). Entro il 2018 è prevista la COMPLETA LIBERALIZZAZIONE del mercato italiano (scompare il mercato tutelato che verrà sostituito da un servizio di ultima istanza)

Chi è NWG Energia Società Benefit?

E’ un fornitore di Energia Elettrica che opera nel mercato libero attraverso l’offerta di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili a tariffe concorrenziali. NWG Energia ha come mission principale la tutela dell’ambiente, è una Società Benefit ed la prima società italiana che opera nel settore energia a cui è stata riconosciuta la certificazione B Corporation.

Passare ad NWG Energia SB costa?

Passare a NWG Energia non costa nulla. NWG Energia non richiede alcun deposito cauzionale o garanzia equivalente.

Che cos’è il certificato di origine (G.O.) che viene rilasciato al cliente quando passa a NWG Energia?

La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione, rilasciata dal GSE (Gestore Servizi Energetici), che attesta l’origine 100% rinnovabile dell’energia acquistata da NWG Energia sul mercato libero. Le fonti rinnovabili da cui proviene l’energia acquistata da NWG Energia sono le seguenti:
1. idroelettrica;
2. eolica;
3. solare;
4. geotermica;
5. altre fonti rinnovabili.

Informativa ai clienti, cosa c'è da sapere?

Informativa sulle tempistiche, messa in mora e sospensione della fornitura, indennizzi, livelli specifici e generali di qualità commerciale della vendita di energia elettrica. Visualizza il documento

Quando si passa a NWG Energia il contatore viene sostituito?

No, il contatore rimane quello in dotazione all’utenza. Il contatore è di proprietà del Distributore Locale. Il nome del Distributore ed un suo recapito telefonico sono indicati in bolletta.

Chi deve inoltrare la richiesta di chiusura del vecchio contratto al fornitore precedente quando si passa a NWG Energia?

Sarà NWG Energia a gestire gli atti necessari per chiudere il rapporto con il precedente fornitore. Solo nel caso di utenza altri usi la chiusura del rapporto con il precedente fornitore può essere gestita anche direttamente dall’intestatario della utenza.

Cos’è il codice POD?

Il POD è il codice univoco alfanumerico di 14 caratteri che inizia per “IT”. Esso serve ad individuare in maniera univoca l’utenza del cliente. Il codice POD è presente in quasi tutte le bollette di energia elettrica. Lo si trova di norma nel primo foglio, in alcuni casi nel secondo. Talvolta è presente un quindicesimo carattere che però non ha alcuna valenza (è un carattere di controllo che non deve essere riportato nella corrispondenza)

Informativa ai clienti, cosa c'è da sapere?

Nella Informativa fornita ai clienti sono riportate le principali informazioni relative alle tempistiche e modalità di messa in mora e sospensione della fornitura nel caso di mancato pagamento delle bollette. L’informativa riporta, inoltre, le principali informazioni su indennizzi riconosciuti al cliente ed i livelli specifici e generali di qualità commerciale della vendita di energia elettrica. Visualizza l’Informativa

Cosa si intende per cliente con più POD?

Si intende quel cliente che ha più di un punto di fornitura intestato alla stessa persona fisica o persona giuridica.

Cos’è il diritto di ripensamento e in quanti giorni può essere esercitato?

Il diritto di ripensamento riconosciuto dal Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) al cliente che rivesta la qualifica di Consumatore è di cambiare idea dopo aver già accettato la proposta contrattuale ed è esercitabile attraverso comunicazione in forma scritta (raccomandata, fax) entro 14 giorni dalla firma del contratto.

Cos’è il recesso?

Un cliente che scelga di passare a NWG Energia esercita il proprio diritto di recesso dal suo precedente Fornitore. Il recesso dal contratto con il precedente Fornitore viene presentato direttamente da NWG Energia dopo la firma del contratto LuceAmica. Il cliente potrà recedere dal contratto di NWG Energia tramite il nuovo fornitore che vorrà scegliere, nel rispetto dei tempi di preavviso indicati nel contratto (1 mese se cliente domestico, 3 mesi nel caso di utenza altri usi). Nel caso di cliente con utenza altri usi il cliente potrà recedere dal contratto LuceAmica anche inviando direttamente una comunicazione scritta (raccomandata, fax) a NWG Energia.

Cos’è la voltura?

E’ il passaggio del contratto di fornitura da un cliente ad un altro senza interruzione della fornitura di energia elettrica tramite intestazione del POD dal precedente cliente al nuovo cliente.

Cos’è il subentro?

Il subentro è l’attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto del cliente precedente che ha chiesto anche la disattivazione della fornitura di energia elettrica.

Cos’è l’allacciamento e l’attivazione della fornitura?

L’allacciamento è l’operazione che consente di collegare l’impianto elettrico della propria casa alla rete locale di distribuzione dell’energia elettrica. Il nuovo allacciamento comprende l'attivazione della fornitura. Il Contatore in questo caso è assente o, se presente, non ha mai erogato energia o non è attivo perché è stato disattivato.

Ogni quanto viene effettuata la lettura del contatore?

Per i nuovi contatori elettronici, con potenza disponibile non superiore a 16,5 kW, la lettura del contatore avviene da remoto e viene effettuata ogni mese dal Distributore. In occasione del cambio di Fornitore, il Distributore effettua la lettura del contatore per consentire al precedente Fornitore di emettere l’ultima bolletta. NWG Energia utilizza questa stessa lettura come punto di partenza per conteggiare i consumi ed emettere le proprie bollette.

Cosa è l’autolettura e a chi deve essere fornita?

L’autolettura è la lettura del contatore a cura dell'utente. Il cliente può effettuare l’autolettura e comunicarla, tramite apposito modulo, a NWG Energia via fax al numero 0574 1923145, via email a servizioclienti@nwgenergia.it, oppure chiamando il numero verde 800 978 333 e selezionando la procedura di comunicazione dei propri dati di autolettura totalmente automatizzata. Quest’ultimo servizio è disponibile 7 giorni su 7 h24. Perché l’autolettura possa essere utilizzata ai fini della fatturazione il cliente dovrà procedere esclusivamente a partire dal 25 del mese di riferimento e fino all’ultimo giorno di ogni mese. I giorni per i quali l’autolettura non è fornita saranno calcolati tramite media dei consumi ricavabili dalla autolettura fornita dal cliente.

Con quale cadenza NWG Energia invia la bolletta all’utente?

Le bollette vengono inviate e conteggiate a cadenza mensile

Entro quanto tempo si deve pagare la bolletta?

Ogni bolletta indica la data di emissione e quella di scadenza per il pagamento, che viene fissata dopo almeno 20 giorni dalla data di emissione.

Da che cosa è formato il costo di fornitura d’energia elettrica. Ovvero che cosa si paga con la bolletta?

Il costo di fornitura d’energia elettrica è composto dal prezzo dell’energia, dai servizi di rete, dagli oneri generali di sistema e dalle imposte

Il passaggio a NWG Energia comporta cambiamenti in fatto di impianti fotovoltaici e relativi incentivi legati all’energia prodotta ed a quella immessa in rete?

No. È sufficiente, una volta ricevuta la prima bolletta, entrare nel portale del GSE dello Scambio sul Posto oppure RID e comunicare il cambio di impresa di vendita.

Chi invia le letture al GSE in caso di impianto FV?

Anche nel caso di cliente con impianto FV è sempre il Distributore locale che si occupa di effettuare la lettura del contatore.